Corso per conseguire il diploma di “Assaggiatore di Vino” – Seconda Edizione

Ser.In.Ar., il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e l’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI DI VINO organizzano la seconda edizione del Corso per conseguire il diploma di “Assaggiatore di Vino”

Il Corso è rivolto a enoappassionati e non richiede una preparazione particolare.
Il Corso, della durata di 45 ore (orario 20:30 – 23:00), si terrà a Cesena presso il Centro di Alta Formazione Universitaria e Post-Universitaria “VILLA BIANCHI” Si apre in una nuova finestra ogni venerdì dal 10 novembre 2008 al 06 aprile 2009.

Quota di partecipazione: Euro 370,00 (studenti universitari Euro 200,00) IVA inclusa + quota associativa ONAV (2008-2010) di Euro 105,00 (da regolarizzare alla prima lezione).

IMPORTANTE: IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI E’ STATO PROROGATO FINO A TUTTO IL 05/11/08
La quota comprende:

  • 18 lezioni, dalle 20.30 alle 23.00
  • degustazione guidata di almeno 60 vini
  • libro di testo e schede di degustazione
  • set di 4 bicchieri d’assaggio ISO e valigetta
  • L’abbonamento alla rivista ONAV “L’Assaggiatore”
  • La possibilità di partecipare in tutta Italia a tutte le iniziative ONAV: seminari di formazione sulla relazione vini-territorio e su temi enologici; degustazioni di approfondimento conoscitivo dei vini italiani e stranieri con interventi di personalità qualificate dalle rispettive zone di origine.

Ciascun partecipante dopo aver superato l’esame finale acquisirà la qualifica e riceverà il diploma di patente di “Assaggiatore di Vino”. Inoltre, verrà inserito nell’Albo Nazionale ONAV.
In possesso del diploma ONAV e dopo due anni d’esperienza degustativa professionale certificata ciascun partecipante potrà richiedere l’iscrizione all’elenco degli “Esperti Assaggiatori” camerali istituito presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), entrando in tale veste a fare parte delle commissioni ministeriali preposte al controllo organolettico dei VQPRD.

Direzione del corso
Dott.ssa Giusi Parpinello degustare@polocesena.unibo.it

Segreteria organizzativa
Dott.ssa Livia Garzanti livia@criad.unibo.it
Dott.ssa Cristina Dall’Ara cdallara@criad.unibo.it
Dott. Luca D’Altri romagna@onav.it

Il modulo di iscrizione, disponibile all’interno del volantino del corso scaricabile dalla presente pagina, va inviato tramite fax, al numero 0547-615726, unitamente alla copia del bonifico bancario .
Per gli studenti la copia della ricevuta di pagamento delle tasse universitarie dovrà essere inviata via fax unitamente all’iscrizione.

Informazioni: ufficio 0547-615720 serali 320-6297392

Programma [291 kB]