Concluso il Summer Camp Ragazze Digitali
Si è concluso lo scorso 29 giugno il Summer Camp Ragazze Digitali che si è tenuto presso la sede del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena (via Sacchi 3), a cui hanno partecipato circa 30 ragazze provenienti dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione, stimolando percorsi di ricerca in cui sono entrate in gioco le competenze proprie della programmazione per pgiungere alla risoluzione dei problemi, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.
Il Summer Camp si è svolto all’insegna del grande entusiasmo delle ragazze partecipanti e alla soddisfazione dei percorsi formativi implementati nel corso delle tre settimane: hanno altresì espresso un parere positivo in merito all’iniziativa anche le famiglie delle giovani coinvolte. Il Summer Camp, organizzato dali docenti del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Università di Bologna (Campus di Cesena) si è reso possibile grazie al contributo economico di Ser.In.Ar. Forlì-Cesena, che ha reso possibile la partecipazione gratuita delle studentesse.