Borse di studio per studenti e dottorandi per soggiorni all’estero
Ser.In.Ar. mette a disposizione complessivamente euro 50.000,00 (ad esaurimento), per favorire esperienze all’estero destinate a studenti universitari iscritti a Corsi di Laurea Magistrale presso i Campus di Cesena e Forlì e a dottorandi che abbiamo conseguito la laurea magistrale nei medesimi Campus, il cui dottorato sia stato attivato presso le stesse strutture universitarie.
I contributi che verranno erogati sono da intendersi come sostegno finanziario alle spese sostenute, durante soggiorni all’estero di almeno quattro settimane. Gli importi dei contributi sono così definiti:
- fino a euro 750,00 per periodi dalle 4 settimane ai due mesi;
- fino a euro 1.500,00 per periodi non inferiori ai due mesi;
- fino a euro 3.000,00 per periodi di almeno quattro mesi;
Le spese che rientrano nel contributo devono essere documentabili (vitto, alloggio, viaggio, mezzi pubblici ecc…) e inserite nella domanda di richiesta. I requisiti per accedere a tale opportunità sono per gli studenti l’iscrizione regolare ad un Corso di Laurea Magistrale e l’autocertificazione di non usufruire di contributi simili nel medesimo periodo di soggiorno all’estero, mentre per i dottorandi l’aver conseguito una Laurea magistrale presso i Campus di Cesena o Forlì ed essere assegnatari di un dottorato all’interno delle medesime strutture.
Saranno requisiti preferenziali per la valutazione delle domande per gli studenti la conoscenza delle lingue straniere, il numero di crediti e voti acquisiti nei singoli esami, la media dei voti ottenuti alla data di presentazione della domanda e la congruenza della richiesta di permanenza all’estero con il contenuto del percorso di laurea, quest’ultimo anche per i dottorandi.
E’ possibile inoltrare domanda dal 12 ottobre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. E’ indispensabile consultare il bando integrale e compilare l’apposita modulistica (diversificata per studenti e dottorandi). Le domande potranno essere consegnate a mano o per posta presso le sedi Ser.In.Ar. di Forlì (viale Corridoni, 18) e di Cesena (via Uberti, 48), oppure utilizzando il form sottostante.
N.B.: Sono ammessi al finanziamento solo i soggiorni all’estero che hanno avuto inizio dopo il 12 ottobre 2022, data di pubblicazione del bando.
Bando integrale
Domanda studenti
Domanda dottorandi