A Dario Maio, presidente di Ser.In.Ar., il titolo di professore emerito dell’Università di Bologna
Lo scorso 12 aprile il prof. Dario Maio, presidente di Ser.In.Ar. ha ricevuto il titolo di professore emerito dell’Università di Bologna. Il riconoscimento è stato anticipato dal messaggio inviato dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Giovanni Molari che così si è espresso: “Mi è gradito comunicare che, su proposta del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Il Ministero dell’Università e della Ricerca ti ha conferito il titolo di professore emerito. A nome del corpo accademico e mio personale, ti invio le mie più vive felicitazioni per l’alto riconoscimento della opera che tanto ha portato prestigio all’Università di Bologna. Sarò lieto di consegnarti il diploma di professore emerito alla prossima cerimonia accademica”.
L’emeritato è attribuito dopo il pensionamento di un docente universitario e rappresenta il più elevato grado accademico conseguibile, quale riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di notorio prestigio.
Dario Maio ha iniziato a collaborare con l’Università di Bologna nel 1975, in particolare con l’allora Istituto di Elettronica e con un centro di studio del CNR, mentre nel nel 1980 ha preso servizio come ricercatore presso l’allora Facoltà di Ingegneria di Bologna, dando avvio alla sua carriera accademica. Nel 1989 fu fra i primi docenti del corso di studio in Scienze dell’informazione a Cesena che, assieme al corso in Scienze politiche ad indirizzo Politico-Internazionale a Forlì, diede vita ai primi decentramenti didattici in Romagna. Dal 2001 al 2007 fu il primo presidente del Polo Scientifico Didattico di Cesena: il suo impegno, oltre che nell’ambito didattico, fu rilevante nella riscrittura dello Statuto dell’Università di Bologna, nel quale diede impulso per l’adeguato consolidamento e riconoscimento delle sedi decentrate, un aspetto per il quale non ha mai pensato di rientrare a Bologna, ma di lavorare per lo sviluppo del Campus di Cesena, giustamente ritenuto da Maio come una creatura alla cui nascita e sviluppo aveva contribuito con passione.
Dario Maio, nel corso della sua carriera accademica, è stato professore ordinario per il settore Sistemi di Elaborazione dal 1994 2021, ha diretto il Centro di gestione della spesa di Cesena dal 1996 al 2001, ha presieduto l’incubatore d’impresa Cesenalab dal 2017 al 2021 e dal 2021 è presidente di Ser.In.Ar., carica che ricopre tuttora.
(tratto da un’intervista di Francesca Montuschi)