Corso sul cinema per gli studenti del Campus di Forlì
E’ possibile iscriversi fin da ora al “Corso di storia e linguaggio del Cinema”, promosso da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti iscritti al Campus Universitario di Forlì. L’iter formativo, completamente gratuito, ha una durata di 70 ore complessive, suddivise in una fase teorica – storia e linguaggio del cinema – e una pratica – scrittura, pre-produzione, produzione (riprese) e post-produzione (montaggio) di un audio-visivo.
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione del cinema e delle sue forme, ma anche le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di un film, corto o lungometraggio, di un videoclip, di uno spot. Si tratta, quindi, di un percorso utile alla formazione della figura del film-maker, ovvero dell’autore che, grazie all’ausilio delle tecnologie digitali, può concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili. Docente del corso sarà il regista Alessandro Quadretti, regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale.
Le lezioni avranno inizio il 24 gennaio 2017 e si svolgeranno il martedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’Aula 20 del “Teaching Hub” (viale Corridoni, 20 – Forlì): il corso terminerà a metà giugno. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al corso saranno ammessi i primi 39 studenti che s’iscriveranno, inviando richiesta tramite e mail, utilizzando esclusivamente la casella di ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it), a urp.forli@unibo.it, indicando matricola e corso di studio frequentato. Non saranno accettate richieste provenienti da altre caselle di posta elettronica.